Sveva Giribaldi Laurenti Psicologa Psicoterapeuta
Stai leggendo:
  • Home
  • Articoli
  • E.M.D.R.

E.M.D.R.

La terapia E.M.D.R. (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica scoperta negli anni Ottanta da Francine Shapiro che si è dimostrata inizialmente particolarmente efficace per il Disturbo Post-Traumatico da Stress.

Essa consiste nell’elaborazione di eventi traumatici, insieme ad uno specialista certificato, attraverso il movimento degli occhi. Questa tecnica si è rivelata talmente efficace da essere consigliata anche nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento elettivo per i traumi. L’E.M.D.R. riconosce come traumatiche non solo le situazioni catastrofiche che si verificano in un momento particolare della vita del paziente, ma anche eventi traumatici continui, subiti per lungo tempo nell’infanzia o nella vita adulta.

Attualmente questa tecnica non viene più utilizzata solo per il PTSD, ma sta ampliando le possibilità di applicazione a diversi tipi di sintomi riscontrando buoni risultati in tempi ragionevoli. E’ una tecnica che agisce in armonia con l’organismo, perciò si applica anche con i bambini con i quali si rivela molto efficace.

Dott.ssa Sveva Giribaldi Laurenti Psicologa Psicoterapeuta
Perugia

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi dell'Umbria n. 856
Laurea in Psicologia Clinica - Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
P.I. 03137660548

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Sveva Giribaldi Laurenti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it