Sveva Giribaldi Laurenti Psicologa Psicoterapeuta
Stai leggendo:
  • Home
  • Articoli
  • Traumi

TRAUMI

La vita di molte persone è attraversata improvvisamente da eventi inaspettati e devastanti dal punto di vista psicologico: qualcosa di terribile accade e la persona cambia chiudendosi alla vita e barricandosi in una gabbia di paure e sofferenze.

La persona traumatizzata spesso sa a livello razionale che l’evento traumatico è nel passato e che nel suo presente ci sarebbero tutte le condizioni per ricominciare a vivere in sicurezza; nonostante questo, continua ad avere immagini intrusive terrificanti che la tormentano. Per questo la psicoterapia ricorre a tecniche che lavorano sull’immagine angosciante per elaborare il trauma anche a livello emotivo.

Lo specialista, infatti, attraverso il racconto e le immagini può aiutare il paziente ad accedere alle emozioni per poterle elaborare attraverso la psicoterapia, cosa che spesso il paziente prova a fare ma agendo solo a livello razionale, tralasciando la parte emotiva. Dopotutto è risaputo da sempre che questi due tipi di conoscenza, quella del cuore e quella della ragione, si completano a vicenda e che una buona elaborazione richiede che siano affrontati tutti gli aspetti vissuti, in modo da riprendere il proprio percorso sentendosi al sicuro e più forti.

Dott.ssa Sveva Giribaldi Laurenti Psicologa Psicoterapeuta
Perugia

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi dell'Umbria n. 856
Laurea in Psicologia Clinica - Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
P.I. 03137660548

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Sveva Giribaldi Laurenti
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it